Data

Facebook
Twitter
LinkedIn

Cicloturismo: i percorsi per tutti i cicloamatori

La Sardegna, terra di cicloamatori, sì perché sempre di più la regione sta investendo per la creazione di piste ciclabili e itinerari di cicloturismo. Un tour della Sardegna in bicicletta si potrebbe infatti considerare il modo giusto per guardare e vivere l’isola, trovarsi a diretto contatto con la natura, scoprire e notare scorci e paesaggi che magari in macchina passerebbero inosservati, per promuovere una forma di turismo ecosostenibile e in armonia con l’ambiente. Insomma un connubio perfetto tra sport e viaggio esperienziale che ogni appassionato delle due ruote dovrebbe fare, e perché no, con le giuste precauzioni, pure chi non ha grande esperienza di pedalate, ma vuole intraprendere un viaggio diverso. Visitare la Sardegna in bici significa pedalare in un territorio in gran parte incontaminato, tra paesaggi mozzafiato, strade collinari e incredibili strade costiere.

Abbiamo quindi pensato di consigliarvi 4 itinerari in bicicletta nel Sud Sardegna:

1- Itinerario Cagliari – Pula

Lunghezza: 33 Km – Difficoltà: facile

Itinerario non bene segnalato, ma si tratta di un percorso facile che costeggia la costa sud occidentale. Una strada costiera che permette di ammirare una serie di spiagge sino al sito archeologico di Nora con le sue rovine dell’antica città fenicio punico e dove potrete anche fare un bagno rigenerante.

2- Itinerario Le spiagge di Chia

Lunghezza: 25 km – Difficoltà: media

Sicuramente uno dei percorsi in bici più affascinanti. Si pedala infatti lungo l’antica strada romana, da Nora a Bithia, con un susseguirsi di paesaggi mozzafiato, dalle scogliere a picco sul mare ai boschi di macchia mediterranea. Partendo da Pinus Village si giunge a Chia da dove si prosegue su asfalto sulla strada che porta sino a Teulada. Consigliamo di fare una breve sosta per ammirare la Torre di Chia. Potrete ammirare l’incredibile territorio che ruota attorno a Chia che alterna alti promontori rocciosi, lunghe distese sabbiose e interessanti aree umide.

3- Itinerario Pula – Piscina Manna

Lunghezza: 25 km – Difficoltà: difficile

Un percorso per i più temerari ed esperti da percorrere su una MTB, è quello che parte dall’abitato di Pula verso le montagne di Piscina Manna. Si percorrono circa 3 km in direzione Is Molas, dove si trova il famoso campo da golf. Da qui si prosegue sino alla casermetta di Pixina Manna per 3,5 km su sterrato. Da qui sino a S’arcu e sa Barca si pedala per circa 8 km prevalentemente in salita sino alla montagna e una volta valicato si rimane incantati dalla splendida vista che abbraccia tutta la costa da Cagliari a Teulada.

4- Itinerario Teulada – Calasetta

Lunghezza totale: Km 54 – Difficoltà : medio

Altro itinerario molto suggestivo, dove si incontrano anche poche macchine che vi consentirà di raggiungere rapidamente San’Anna Arresi e proseguire verso Calasetta, dove potrete prendere il traghetto e concedervi un’escursione in bici nella bellissima Isola di San Pietro che ospita il paesino di Carloforte.

Prenota la tua vacanza in bici e scegli l’Abamar Hotel come punto d’appoggio.
Verifica disponibilità

Foto di: Alessandro Loss